COLTIVAZIONE
I vigneti di famiglia rappresentano il vero patrimonio dell’azienda, il cuore della nostra attività; si trovano tra Castagnito e Magliano Alfieri nelle zone Costa Alta, Nicolina, Ciabot, Trono, Bosco Alto e Lovera.
Le nostre uve provengono da vigneti allevati con un sistema di allevamento detto a “guyot”. Le nostre viti sono impiantate nelle zone più evocate.
Sono coltivate con metodi tradizionali e producono uve di grande pregio. Nei vigneti viene utilizzato l’inerbimento che và a limitare non solo l’inquinamento del suolo, ma a combattere anche i fenomeni d’erosione causati dalle piogge che ultimamente sono sempre più violente. Inoltre le concimazioni autunnali che facciamo sono del tutto naturali adoperando concime organico.
I vitigni, i classici della zona, vengono lavorati nel rispetto della nostra salute e di quella dei nostri clienti.
VIGNA COSTA ALTA – CASTAGNITO
Prima vigna dell’azienda, acquistata dal bisnonno appena arrivato da San Damiano nel lontano 1880.
La vigna è vecchia e quindi come da tradizione non è monovarietale, al suo interno abbiamo infatti anche un 5% di Arneis.
In questa vigna di Nebbiolo; oggi, come una volta vengono fatte la maggior parte delle lavorazioni a mano vista la pendenza.
VIGNA CIABOT COSTA – CASTAGNITO
Vigna con terreno di medio impasto argilloso, vigna acquistata da nonno Vittorio negli anni 80.
Essendo un pieno sud nella parte più alta abbiamo il Nebbiolo; si vendemmia nella prima decade di ottobre e nella parte bassa abbiamo la Barbera; si vendemmia nella seconda decade di settembre.
All’interno di questa vigna i vecchi proprietari avevano questo ciabòt come “rifugio”, partivano da Magliano al mattino, pranzavano nel ciabòt e, alla fine della giornata di lavoro tornavano a casa.
VIGNA NICOLINA – CASTAGNITO
Vigna storica con viti di circa 70 anni. Anche qui oggi, come una volta vengono fatte la maggior parte delle lavorazioni a mano vista la pendenza il sesto d’impianto molto stretto.
É esposta in pieno Sud, con microclima ottimale ideale per produrre vini rossi corposi.
In questa vigna abbiamo nella parte alta Barbera , nella parte sottostante il Nebbiolo e nella parte bassa l’Arneis.
Prima vigna comprata da Marco nel 1997.
VIGNA COSTA BASSA – CASTAGNITO
Comprata da diversi proprietari in tempi diversi; ora raggruppata in un unico corpo; divisa tra arneis, favorita e nebbiolo.
VIGNA BAUDEVIN – CASTAGNITO
Molte le vigne che circondano l’azienda sono di Arneis, uva a bacca bianca. Esposizione, e il terreno rendono un vino di colore giallo paglierino intenso.
E’ presente anche una parte di Barbera sulla pancia della collina; esposizione, suolo e microclima donano una Barbera dai colori intensi, generosa, potente e morbida.
VIGNA BOSCO ALTO – MAGLIANO ALFIERI
In questa parte di collina viene coltivato Barbera e Arneis. Una piccola parte di terreno è utilizzata per la produzione di Dolcetto.
Queste vigne poggiano su terreni argillosi, con una delle più elevate presenze calcaree del Roero.
Esposizione, suoli e microclima donano ai vini colori intensi, e spiccati profumi fruttati.
Anche in questa vigna è presente un ciabòt, dove oltre a mangiare pranzo i vecchi proprietari fermavano il cavallo durante le ore di lavoro.
VIGNA LOVERA – MAGLIANO ALFIERI
Una delle ultime vigne piantate; una parte di Nebbiolo nel 2019 e la restante parte di Barbera nel 2021.
Molto importante questa Barbera perché si trova nell’area scelta da pochi anni per la produzione di Barbera d’Alba Castellinaldo.
VIGNA TRONO – CASTAGNITO
Vigna prevalentemente di Arneis e Barbera posizionata in pieno sud.